E’ da tanto tempo che volevo scrivere una recensione di questo fantastico volume di Guido Catalano, che ci ricorda, già nella quarta di copertina, che “chi l’ha detto che i libri sonori sono robe da bambini?”. Ecco non lo sono, o non solo. Ma questo non è un libro sonoro come altri. Siamo ben abituati alle performance di attori e cantanti famosi che interpretano per noi grandi romanzi o poesie. Per me il più bello tra questi resta l’audiolibro di Cuore di Tenebra letto da Francesco De Gregori, seguito da Ragazzi di Vita letto da Francesco Gifuni e Il Grande Gatsby letto da Claudio Santamaria , ma son gusti no?

gui

Quello di Guido, Poesie al Megafono, è una cosa ancor diversa. Sì è una lettura (di sue poesie intanto) che racchiude parte di un articolatissimo percorso (che racchiude 9 libri di poesie, 2 romanzi e tour da far girare la testa per tutta Italia) ma è anche un libro vero e proprio, illustrato in ogni sua pagina da Alice Iuri e, soprattutto, contiene la performance che è il tratto caratteristico di Guido dagli esordi nei piccolissimi locali di Torino (io andai con Paola all’Amantes la prima volta e lì era già ben conosciuto) fino agli enormi palchi dell’oggi, sempre con il suo stile e la sua voce inconfondibile, con la sua r moscia .

gu imm              guimm 2

Questo volume andrebbe recensito raccontandovelo a voce…Ma invece sai che c’è? Secondo me questo libro poetico parlante andrebbe preso e basta, perché se c’è una cosa che proprio vera è, è proprio quella che Guido stesso dichiara nell’introduzione “Una cosa che tipicamente  le persone gli dicevano era: belle le tue poesie eh, però ascoltate dalla tua voce sono molto più belle” e arricchite dalle illustrazioni guadagnano un fascino pazzesco.

Il tour di presentazione del libro – nonostante il periodo per noi ma anche per Guido che propriamente non ama il Natale – è stato un successone, praticamente sold out ovunque con date duplicate se non triplicate. Io sono andata alla prima di Torino nella magnifica location del Tempio Valdese ed è stata una serata stupenda, ricca di magia e sì caro Guido anche di Natale o, per lo meno, di tanto amore.

gtou

Ironica, irriverente, graffiante, poetica, sexy, piena d’amore, assolutamente contemporanea, musicale, colta, questa è la poesia di Guido. Correte in libreria Poesie al Megafono è consigliatissimo da ChiaraGP!

——————————————————————————————————————-

Le poesie raccolte in questo volume sono tratte da  Sono un poeta cara (2018), Ogni volta che baci muore un nazista (20198), Motosega (2019),  (2018), La donna che si baciava con i lupi (2019), Ti amo ma posso spiegarti (2018).