Leggendo il giornale non potevo credere ai miei occhi. Ho da sempre avuto un fascino per gli gnomi da giardino, uno degli elementi più kitsh possibili con cui decorare pratini e aiuole. Passione questa accresciutasi grazie al bellissimo racconto  del film “Il meraviglioso mondo di Amélie”, dove la protagonista, per scuotere il padre e fargli fare un viaggio, rapisce il suo nanetto da giardino per poi mandargli delle sue foto scattate in giro per il mondo.

 

amelieanoes

Per non parlare poi delle infinite declinazioni degli gnomi da giardino, tra le quali, per gusto prettamente personale, svetta al numero uno lo “gnomo da giardino zombie” qui sotto da me immortalato in un negozio in Scozia.

 

gnomo zombie

 

Detto questo la notizia apparsa sul giornale è sicuramente degna di nota. In Austria un “esercito di 400 gnomi da giardino sono spariti nel nulla, persi, forse distrutti o nascosti tra le montagne del Vorarlberg. Noti come “coolmen” erano di proprietà dell’ala sinistra del Partito Social Democratico, utilizzati nella campagna politica per le elezioni provinciali del 21 settembre grazie alla pensata del candidato Michael Ritsc. Nani-mascotte al posto dei più tradizionali manifesti elettorali. Secondo il socialdemocratico Reinhold Einwallner potrebbero essere stati ‘rapiti’ dal partito rivale del ÖVP (Österreichische Volkspartei), i conservatori del Partito popolare.” (cit. La Repubblica)

Insomma un esercito di nani di sinistra è stato rapito dai conservatori! Speriamo in una restituzione al più presto, nel frattempo se ne trovate uno me lo portate per il mio giardino? :)