Dopo lo straordinario successo dell’edizione primaverile, torna l’appuntamento con Romics, dal 3 al 6 ottobre prossimi presso la Fiera di Roma.
Romics è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione.

4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto internazionale, gli autori, tutte le novità, le mostre.
Una edizione che celebra due grandi autrici provenienti da mondi molto diversi, le Romics D’Oro Francesca Ghermandi (straordinaria artista italiana, originale illustratrice e fumettista, lesue tavole su numerose testate italiane e estere ci accompagnano dagli anni ‘80, tra cui Frigidaire, Echo des Savanes, Il manifesto, Comic art, L’unità, Linus, Internazionale, i suoi volumi vincitori di numerosi premi e riconoscimenti) e Akemi Takada (illustratrice e character designer giapponese, il suo inconfondibile tratto ha portato sullo schermo alcuni dei personaggi e delle protagoniste più amate della storia dell’animazione: Creamy, Lamù, Kyoko, Madoka, Fancy Lala, per citarne alcuni). A entrambe Romics dedica una mostra che sarà affiancata da ulteriori protagoniste femminili, le eroine della mostra “Donne degli altri mondi”, dedicata alle molteplici raffigurazioni femminili nei Pulps fantascientifici e fantasy americani in un’ ampia panoramica che parte dagli anni ’30.

Akemi Takada sarà inoltre la protagonista della Celebrazione dedicata al Trentennale della serie Tv Creamy Mami, in collaborazione con Yamato Video e Studio Pierrot.
Era il primo luglio 1983 quando apparve per la prima volta sugli schermi televisivi un anime unico nel suo genere, capace di imporsi al grande pubblico per la freschezza e l’originalità della sua storia fatta di musica e magia, un anime in grado di “incantare”, è il caso di dirlo, intere generazioni! Prodotta dallo studio Pierrot, prolifica casa di produzione giapponese, “Creamy Mamy” racconta la storia della piccola e vivacissima Yu Morisawa. Takada ha selezionato alcune delle sue tavole che saranno in mostra a Romics.
Per tutti i fan la gioia di rivedere sul grande schermo i due lungometraggi: Il lungo addio e Il ritorno di Creamy. Un Premio Speciale sarà assegnato alla migliore interpretazione di Creamy durante la Gara Cosplay di Romics di Domenica 6 ottobre

Romics è l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori, Romics segue il work in progress in un’officina sempre all’opera: sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy. Tanti appuntamenti dedicati al fumetto italiano e internazionale e all’animazione, le lezioni aperte a tutti, le presentazioni delle case editrici, con i loro autori, per illustrare i programmi editoriali con tutte le novità.
Dopo il grande successo del Movie Village nell’edizione di primavera, torna a Romics l’appuntamento con il Grande Cinema, i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror saranno protagonisti di spettacolari preview, con convegni ed exhibit di materiali scenici dedicati sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico, con la
partecipazione di professionisti delle major, riviste di settore, giornalisti, editori di fumetti e libri, esperti di effetti visivi e della comunicazione cinematografica.