Grazie alla mia amica Valeria ieri mi sono imbattutta in un locale davvero speciale: Sale e Argento, un luogo pieno di gusto, tradizione e semplicità – nel senso più profondo del termine semplicità (quello cioè ricco di significati e sottotesti).

sal2

Sale e Argento è un locale gluten free che conserva i dettami della tradizione salentina e di quella argentina attraverso la riscoperta di un legame intenso fra culture finemente collegate, utilizzando materie prime di alta qualità, ponendo al centro della propria arte l’ingrediente. Il locale propone oltre a ricchissimi aperitivi, momenti coinvolgenti dalle 19 , il brunch senza glutine domenicale dalle 12 alle 16, un servizio di pizzeria, uno di catering e uno spazio per feste, mostre e concerti. L’indirizzo del locale è via Evandro (angolo via Acca Larenzia 32) a Roma.

Gli ideatori del locale sono Sergio Siciliano, salentino, e Daniela Cascallares, argentina. Due ragazzi uniti dalla stessa passione: l’amore per il cibo genuino e il gusto tipico dei sapori delle proprie terre. Il nome di “Sale e Argento” nasce proprio dalla fusione culturale e gastronomica di questi mondi.

 

sale

Parlando con Sergio ieri mi sono davvero entusiasmata, abbiamo parlato del gluten free come stile di vita e di come spesso la celiachia sia considerata una patologia mentre basterebbe inquadrarla considerando e intraprendendo uno stile di vita diverso, abbiamo parlato di Sale e Argento e di come la sua carta vincente sia proprio quella di essere un “locale senza obblighi”, un luogo dove ci si sente liberi, senza pressioni…una bella sensazione insomma.

Il pizzaiolo è conosciuto come Bibo l’egiziano e la sua pizza pare essere veramente un’esperienza divina, infatti voglio tornare per provarla perchè ieri ho preso l’aperitivo con il piatto misto (praticamente un variegato sostituto della cena, super buono e ricco).

sal1

Domenida 30 novembre Sale e Argento sarà chiuso perchè aderisce per il secondo anno consecutivo al Gluten Free Day al LANIFICIO in via di Pietralata 159/A dalle 10 alle 19. Una bella occasione per riscoprire nuovi sapori in un’altra forma, per informarsi e per conoscere Daniela e Sergio.

 

gluten

 

Ps non mi ricordo il nome ma questi biscotti che vedete qui sotto sono la fine del mondo – anche per me che non amo i dolci! Ve li consiglio caldamente! :)

 

sale