Sono felicissima di annunciare che parte oggi la prevendita dei biglietti per Silent (movie) Ghost, opera multimediale del brivido: uno spettacolo in due atti della durata di circa 90 minuti che unisce cinema, musica, danza e video. Basato su un classico horror dell’epoca del muto The cat and canary (Usa, 1927), il lavoro nasce da un’idea del compositore Mino Freda, che – oltre a curarne la regia – ha composto le musiche dell’intero film e che per l’occasione le propone dal vivo insieme a un percussionista. In uno stile di confine che va dalla musica elettronica a richiami classicheggianti, il live-set dei due musicisti fa anche da supporto alla danza contemporanea che s’inserisce in alcuni momenti del racconto filmico con un attento gioco ad incastro. Il corpo del performer –  uno strepitoso Antonio Melissa – diventa così una sorta di scenografia tridimensionale, di proiezione “umanizzata” che dà vita, insieme ai video live a originali intermezzi coreografici. Le scenografie sono a cura di Tiziana Amicuzi.

Lo spettacolo ha una data unica per il suo lancio sulla scena italiana: giovedì 6 novembre 2014, presso lo splendido Teatro Ambra alla Garbatella a Roma. Data l’eccezionalità dell’evento si consiglia di acquistare il biglietto prima dello spettacolo. Il costo del singolo biglietto è di euro 15 ed è possibile acquistarlo direttamente (con ritiro ricevuta da presentare alla cassa del teatro la sera dello spettacolo contattandomi.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CREDITS

Chiara Giorgetti Prato e Mino Freda presentano
Silent (movie) Ghost”
Musiche e coreografie dal vivo sul classico horror del cinema muto “The cat and canary” (Usa, 1927, DIR. Paul Leni)

Sponsored by Hyperfilm srl

Mino Freda | Regia | Pianoforte/Synth | Musiche
Antonio Melissa | Attore/Performer | Coreografie
Federico Di Maio | Percussioni/Flauto
Tiziana Amicuzi | Scenografia
Chiara Giorgetti Prato | General Manager
Alessandra Molfese | Graphic Design
Simone Nocchi, Stella Cutigni | Video
Francesco Ornielli | Fonico

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTE

Mino Freda: Ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro al Conservatorio S. Cecilia di Roma e Bari e ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ compositore, arrangiatore e produttore di musiche da film. Pubblica con la CNI (Compagnia Nuove Indye) vari cd di cui l’ultimo Unchained Souls, raccoglie colonne sonore da lui composte per vari film. Nel 2006 compone le musiche originali dell’ultimo film di Mario Monicelli Le Rose del Deserto (Luna Rossa prod.). Opera con vari registi cinematografici e teatrali. Tra le varie colonne sonore va menzionata quella per Totem Blue di Massimo Fersini, film che ha ottenuto nel 2010 due Award (Excellence e Accolade) al “The Indye Fest Film di San Diego in California. Ha composto musiche per la pubblicità, programmi radiofonici e televisivi. Oltre a suonare in varie orchestra snfoniche e liriche dal 1987 con cui compie tourneé in Italia e all’estero, nel 2011 partecipa come pianista e arrangiatore al tour italiano di Nour Eddine Fatty, musicista e cantante magrebino. E’ docente allo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, dipartimento di Cinema e New Media, ed è anche titolare dello studio di produzione e post-produzione audio CM Studio. Nel 2011 presenta il suo spettacolo multimediale Silent (movie) Ghost al festival del cinema “50 giorni” di Firenze presso lo storico cinema Odeon. Nel 2013 riceve il premio Franco Enriquez 2013 per la musica classica. Vive e lavora nei pressi di Roma.

Federico Di Maio: Nel 2006 si diploma in Percussioni, con il massimo dei voti, presso il “Conservatorio di Santa Cecilia” di Roma. Si specializza, inoltre, in flauto traverso.  Numerose sono le attività in qualità di timpanista e multipercussionista, per le quali è stato impegnato in tourneé in Italia e all’Estero. Si specializza come musicista accompagnatore in spettacoli di danza e teatro-danza. E’ Docente accompagnatore presso l’ ”Accademia Nazionale di Danza di Roma”. Nel 2011e nel 2012 si reca in Cina presso la “Bejing Dance Academy” in collaborazione con il coreografo Dino Verga e Adriana Borriello. Accompagna master class e laboratori di coreografi come Dino Verga, Gigi Caciuleanu, Adriana Borriello, Elsa Piperno, Laura Martorana, Cristina Caponera. E’ inoltre impegnato nella presentazione dei progetti e lavori di Aion Teater sia in Italia e all’estero (vd. Skampa International Festival, Teatro Quarticciolo Roma); Collabora con il compositore Mino Freda come percussionista e flautista dal vivo nel progetto “Silent (movie) Ghost”; ha condotto, assieme ad Aion Teater lezioni-concerto presso le Università quali “La Sapienza” di Roma e Università di Tirana.

Antonio Melissa: attore–performer frequenta gli studi al Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo. Conferisce il Diploma Accademico presso il Lim -Laboratorio Ials Musical e successivamente approfondisce lo studio della recitazione all’Accademia di Arti Drammatiche Teatro Senza Tempo. Segue successivamente Masterclass e Laboratori  con i professionisti del settore. Dopo diverse esperienze lavorative che lo vedono coinvolto in corti, videoclip e programmi televisivi,  è nel ruolo di Linus nel Musical “Snoopy” che vede il suo esordio teatrale professionale e replicherà quest’anno a Roma dal mese di Dicembre. Entra a far parte della compagnia New generation per il tour del Musical “Forza Venite gente” regia M.Paolicelli. Recita a fianco di Ivana Monti ed Enzo Garinei nel tour dello spettacolo “La notte del 16 gennaio” regia di W.Palamenga. E’ il protagonista dello spettacolo “Uomo tra gli uomini” opera musicale andata in scena all’Auditorium della Conciliazione con repliche previste in Polonia, Canada e Sud America. È protagonista del dramma  “Around Macbeth” ispirato all’opera shakespeariana. Collabora attualmente con diverse compagnie teatrali tra cui Vernicefresca teatro, compagnia teatrale con sede ad Avellino con la quale è in tour con lo spettacolo “Fiabe dal Mondo”. E’ autore- attore e regista di diversi spettacoli teatrali tra cui : “.Zero” “2ll” “Una stella un desiderio” “L’uomo che guardava al cielo”… Sperimenta il teatro danza in diversi spettacoli ispirati all’ Opera Dantesca. Si esibisce come danzatore Tap in numerose gare e spettacoli del Genere

Tiziana Amicuzi: Architetto, Scenografa, Videoartista, Digital e NewMediaDirector. Progettista di eventi ludicopartecipativi, è co-founder e CreativeDirector di cityMakersGT, produrre la città è un gioco!  Docente di Estetica dei NewMedia e di Progettazione Multimediale per lo IED di Roma, è stata Tutor Didattico e Docente di Scenografia, Membro del Comitato Scientifico e Docente nel Master di Scenografia UrbanaTeatraleDigitale per la Sapienza Università di Roma; Docente di Skenè – Scuola di Specializzazione in Scenografia per le aree archeologiche e museali per l’Accademia Adrianea di Roma. Recentemente è stata la scenografa del videoclip “I baci vietati” dei Perturbazione feat Luca Carboni (regia di Lorenzo Vignolo).

Chiara Giorgetti Prato: Ecco

Alessandra Molfese: Diplomata in Media Design – presso l’Istituto Europeo di Design di Roma – dove lavora, da due anni, come tutor di Video Design e Sound Design e realizza contributi grafici. Ha realizzato la motion graphics per il videoclip “La cosa più importante” della cantante italiana Arisa. Ha realizzato video virali e contributi grafici in occasione dell’uscita italiana del film “World War Z”, distribuito da Universal Pictures. Per lo IED ha realizzato il video promo del corso dedicato alle start up, il video promo del Master in Trasmedia Design, varie interviste ai docenti e il sito dell’Area Cinema e New Media. Ha coordinato alcuni progetti speciali realizzati dagli studenti, tra i quali il promo del Festival “Nordic film fest”, il promo del Festival “Irish Film Festa”, l’installazione alla Makers Faire 2014 e il best of della “Doc&Factual Agorà”.

Francesco Ornielli: Sound Designer, compositore, attualmente responsabile dello studio musicale nell’Istituto Europeo di Design di Roma. Tra i suoi ultimi lavori: le musiche per il film “Azzurro Oltremare”, regia Giuseppe Andreozzi.

Stella Cutigni: Laureata in Video Design all’Istituto Europeo di Design a Roma, lavora come videoreporter e montatrice. Nel 2013 ha iniziato (insieme ad altri colleghi) a produrre, girare e montare alcuni suoi cortometraggi, come “Origami” e “Controtempo”. Dal 2014 lavora nel canale 148 di Sky per riprese e montaggio di un programma chiamato “Passione Rossa”, dedicato alla Ferrari e inoltre si occupa di assistenza di produzione in vari videoclip (l’ultimo: Perturbazione feat Luca Carboni – I Baci Vietati), eventi e manifestazioni (Doc&Factual Agorà) e spot pubblicitari.

Simone Nocchi: Laureato in Video Design all’ Istituto Europeo di Design lo scorso luglio, occupa la posizione di creativo per Immagini Audio srl, occupandosi principalmente di riprese video e animazione per digitalizzazioni pubblicitarie. Dal 2010 al 2012 si è occupato di reportage fotografici per Viterbo by Night. Inoltre in questi ultimi anni ha partecipato ad alcuni progetti come operatore: ad esempio le riprese per il musical “Bulli senza gloria”, il promo del Festival “Nordic film fest”, il best of della “Doc&Factual Agorà” e come assistente alla fotografia per il videoclip “I baci vietati” dei Perturbazione feat Luca Carboni (regia di Lorenzo Vignolo).