Possono oggi gli oggetti tradizionali del nostro territorio ritornare ad essere una risorsa economica e di promozione turistica per la nostra regione? La Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna e Abruzzo Sviluppo, con il patrocinio della Regione Abruzzo, Assessorato allo Sviluppo Economico, e del Consiglio Regionale, hanno indetto un concorso d’idee dal titolo “Il futuro del passato…la sapienza delle mani” pensato per la reinterpretazione in chiave funzionale e creativa degli oggetti della tradizione e della cultura materiale abruzzese, soprattutto quelli legati al mondo e al lavoro delle donne, con l’obiettivo di mettere in luce la capacità femminile di mantenere vive le tradizioni e i saperi, e al contempo innovarli.

 

abruzzo

 

Questo concorso mi ha fatto riflettere a lungo, l’idea di partire da un oggetto tradizionale per raggiungere un risultato assolutamente contemporaneo mi affascina incredibilmente ed è alla base della migliore idea di presente che riesco ad immaginare. Partendo dall’assunto “All Art has been contemporary” (fulcro anche di una delle opere più significative di Maurizio Nannucci sullo studio della luce e del linguaggio, posizionata sul tetto della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino) cosa c’è di più contemporaneo del far rivivere ciò che è in noi (le tradizioni) proiettandolo verso il futuro? Il presente.

Artigianato e design si uniscono in modo sano e cioè in modo che la reinterpretazione di una tradizione non si limiti al ricordo nostalgico, ma abbia un legame con il nostro presente e con l’universo femminile contemporaneo.

Ho avuto modo di osservare una delle opere ideate e realizzate per il concorso e ne sono rimasta affascinata. Si tratta di “Skin Model, la seconda pelle” (ideazione e creazione artistica: Tiziana Amicuzi, creazione artigianale: Maria Di Matteo).
skin3
Una madre, Maria Di Matteo e una figlia, Tiziana Amicuzi si scambiano i saperi; e Tiziana può dar vita al progetto Skinmodel, una nuova forma di produzione e di azione culturale sviluppata con le nuove tecnologie della comunicazione in sinergia con l’arte delle antiche merlettaie. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere lo scambio inter-generazionale per guardare, esplorare, conoscere, diffondere le tradizioni Abruzzesi con occhi curiosi e disponibili e come mezzo di alfabetizzazione digitale per superare il divario tecnologico tra vecchie e nuove generazioni.
tiziana1
Un esempio di souvenir di promozione territoriale. Allo stesso tempo, si pone come una possibile soluzione per creare nuove opportunità occupazionali per il rilancio dell’economia Abruzzese attraverso l’artigianato, grande risorsa passata e le nuove soluzioni tecnologiche, possibile risorsa futura. Ha l’ambizione di poter diventare una vera e propria startup di produzione di eventi promozionali e di prodotti artigianali che funzioni come un laboratorio creativo in cui le nuove makers e le “vecchie” artigiane siano chiamate a ideare, progettare e costruire attraverso “mezzerielli” e nuove stampanti 3D. La startup produrrà i cartamodelli dei qrcode linkati a un sito web responsive dedicato in cui saranno caricati svariati contenuti secondo l’esigenza del cliente; le artigiane li trasformeranno in merletti pregiati; le makers provvederanno al packaging e all’assemblaggio del prodotto finito per l’immissione sul mercato. Il sito web dedicato avrà anche una vetrina per tutti i prodotti proposti dall’azienda e lo spazio interconnesso con i canali e le iniziative social nonchè videotutorial e un blog. I prodotti saranno un esempio di scambio sinergetico tra due mondi in apparenza distanti: dal digitale si genererà un prodotto artigianale; viceversa, da un merletto un prodotto 3D…. La licenza del progetto, così come i modelli di packaging saranno concessi in common ground e le soluzioni digitali utilizzate saranno open source.
Un progetto di una bellezza infita che racchiude in sé poesia, magia, creatività, passione, tradizioni, radici, sapere. A me ha commosso.
Insomma: MEZZERIELLI + QRCODE = Skinmodel, la seconda pelle = un esempio di souvenir di promozione territoriale, un ipersouvenir.
Dimenticavo di dirvi che il progetto di Tiziana ha ricevuto una menzione speciale al concorso, inutile dirlo meritatissima. Stay tuned to discover more, sicuramente sentirete parlare di Skinmodel!
Tiziana