Ieri sera sono stata alla prima del Musical “Snoopy Show” con la regia di Antonio Melissa (che nel Musical interpreta anche Linus) al Teatro Ambra alla Garbatella. Ho passato una serata davvero fantastica e non posso fare a meno di consigliarvi questo spettacolo che è veramente idoneo per grandi e bambini. D’altra parte come non amare i fantastici personaggi creati da Charles M. Schulz per la celebre striscia a fumetti Peanuts?

Lo spettacolo, ispirato al famoso Musical “Snoopy the Musical” e allo spettacolo italiano “ Vita da cane, Snoopy!!! “, è la trasposizione teatrale della più popolare e influente strip a fumetti di tutti i tempi e ha una regia davvero ottima che riesce a tenere insieme la vena malinconica, l’ironia e la poesia insieme ad una rinnovata vena critica con riferimenti all’attualità. Il cast è bravissimo, preciso nei movimenti elaborati, simpatico, totalmente calato nei personaggi. Ultima nota: i costumi sono fenomenali.

Snoopy, il  cane di Charlie Brown, è uno dei personaggi principali dei fumetti di Schulz e cominciò la sua vita nelle strisce come un cane ordinario, ultimo nato di una cucciolata di otto cani presso l’Allevamento della Quercia (Daisy Hill Puppy Farm nell’originale), ma col passare del tempo si trasformò nel personaggio più dinamico  e in uno dei più famosi personaggi di fumetti del mondo. Snoopy fece la sua prima apparizione nella striscia il 4 ottobre 1950, due giorni dopo la nascita della serie. Ebbe un nome il 10 novembre e inizialmente questo doveva essere “Sniffy”, ma l’autore rinunciò poiché era già stato utilizzato in un’altra serie a fumetti. Prima di scegliere definitivamente Snoopy come nome, Schulz voleva chiamarlo “Spike”, lo stesso nome del suo cane. Successivamente Spike fu il nome dato a un fratello di Snoopy. Nel Musical Snoopy è interpretato dal talentuosissimo Luca Di Zopito.

 

snoopy

SNOOPY – Luca Di Zopito

Linus van Pelt è il migliore amico di Charlie Brown. Seppur molto giovane, Linus è molto saggio – anche se a volte risulta molto ingenuo – ed è, con le sue frequenti citazioni delle Sacre Scritture, di fatto il filosofo ed il teologo della striscia. La sua passione per  religione e filosofia è un modoin realtà per sottrarsi alle continue prepotenze della sorella maggiore, Lucy. Linus è anche devoto ad una divinità personale, il Grande Cocomero che, come una sorta di Babbo Natale, una volta l’anno – la notte di Ognissanti – appare nell’orto di cocomeri al più sincero e inizia a distribuire dolciumi ai bambini del mondo. Linus ovviamente spera ogni anno che il suo orto sarà il prescelto ma ciò non avviene mai. Anche per questo Linus rimane l’unico a credere al Grande Cocomero; i suoi tentativi di convertire di volta in volta gli altri personaggi falliscono per l’evidente insuccesso della lunga e vana attesa notturna nell’orto.  “Ecco quello che credo. Credo che il grande cocomero si alzi dal campo dei cocomeri la notte di Halloween e vola in aria portando con se tanti giocattoli per tutti i bambini del mondo. Ecco quello che credo” (Ndr Estratto da SNOOPY SHOW). La sua adorata coperta è divenuta oggetto transizionale per antonomasia nella cultura popolare, così come l’attaccamento patologico che gli procura. Linus compare per la prima volta con una coperta azzurra – da lui chiamata coperta di sicurezza – ed il pollice in bocca il 1º giugno del 1954. Nel musical Linus è interpretato da Antonio Melissa.

 

linus

LINUS – Antonio Melissa

 

Woodstock è un uccellino giallo e maldestro, amico di Snoopy, che scappa dai lombrichi e che abita su un ramoscello in un nido. La sua carriera è iniziata nel 1967 come spalla e segretario personale di Snoopy. Si tratta dell’unico personaggio principale che parla (o pensa) senza utilizzare le lettere dell’alfabeto latino. Semplicemente si limita ad esprimersi con delle linee verticali, e sorprendentemente Snoopy afferra sempre al volo ciò che il suo amico giallo vuole riferirgli. È un uccello particolare, di specie ignota anche a lui stesso. D’inverno dovrebbe migrare a sud ma, non sapendo dove sia esattamente il sud, si limita a spostarsi sull’altro lato della cuccia di Snoopy. Woodstock e Snoopy sono praticamente inseparabili. Giocano insieme a rugby e a hockey su ghiaccio, viaggiano insieme, dormono spesso insieme sul tetto della cuccia e insieme si fanno beffe del gatto dei vicini. È bravissimo con la macchina per scrivere, con la quale dattilografa le improbabili lettere che gli vengono dettate. Le minuscole dimensioni e i limiti fisici di Woodstock (vola poco e non può superare una certa quota perché altrimenti perde sangue dal becco) non gli impediscono di vivere mirabolanti avventure che poi racconta nel linguaggio degli uccelli (reso graficamente da una serie di tratti verticali) che solo il bracchetto è in grado di capire. Nel musical Woodstock è interpretato da una stupefacente Claudia Greco.

 

wood

WOODSTOCK – Claudia Greco

Lucy, all’anagrafe Lucille “Lucy” van Pelt, è la sorella maggiore di Linus e Replica, una ragazzina di otto anni bisbetica e cinica e dimostra la sua antipatia soprattutto nei confronti di Linus e Charlie Brown. Lucy fa la sua prima apparizione nella striscia del 3 marzo 1952 come una bambina dagli occhi sgranati che tormenta di continuo i genitori. Poco dopo, però, Schulz le eliminò i cerchi attorno agli occhi e la portò all’età degli altri personaggi. Il personaggio si evolse rapidamente come una ragazzina prepotente, bisbetica e egoista. Un elemento ricorrente che accompagna questo personaggio è il “chiosco psichiatrico”, parodia del banchetto dove i bambini vendono limonata, con il quale Lucy dispensa per cinque centesimi consigli spesso inutili agli altri personaggi – molto spesso ad un ansioso ed insicuro Charlie Brown – che escono dall’incontro non certo rincuorati (tranne nel caso di Woodstock, l’uccellino amico di Snoopy, che si era recato da Lucy per problemi di solitudine: dopo la sintetica risposta: “Il cielo è grande!” vola via estremamente soddisfatto). È questo un primo esempio di come Schulz volle orientare la sua striscia verso uno humour più adulto nel tentativo (perfettamente riuscito) di renderlo adatto ad un pubblico di tutte le età. Nel musical Lucy è interpretata da Lavinia Fiorani.

 

Lucy

LUCY – Lavinia Fiorani

Marcie Johnson compare per la prima volta il 20 luglio 1971 in un campo estivo, dove conosce Piperita Patty. In queste due ragazze, Schulz ha creato un’immensa amicizia che le caratterizza in modo speciale, le due hanno infatti gli stessi gusti. Successivamente diventa compagna di classe di Piperita Patty, e con la quale diventerà molto amica. Porta gli occhiali, e come Patty è innamorata di Charlie Brown, che chiama Charles. Di solito le si vede insieme in quasi tutte le strisce. Nel musical Marcie è interpretata da Marina Marchione.

marcie

MARCIE – Marina Marchione

Gli altri interpreti che per tutto lo spettacolo cantano, ballano e intrattengono il pubblico con abilità sono Charlie Brown (Claudio D’Angelo),  Patty (Claudia Mordanini) e Sally (Giusy Martone).

Nel 2015 la Twentieth Century Fox distribuirà il film d’animazione firmato Blue Sky, il trailer ufficiale è stato lanciato il 27 Novembre in contemporanea mondiale. Eccolo qui sotto:

 

 

Insomma Snoopy non smette mai di stupirci,  non perdetevi questo musical che intrattiene, emoziona e fa riflettere…. avete tempo fino al 21 dicembre!

 

peanuts_photo_5