Ieri pomeriggio ho passato 2 ore e mezza di pura gioia in compagnia di mio marito camminando per Roma da Garbatella a Testaccio per lo “Street Art Tour” organizzato dall’Associazione Rovescio. L’itinerario prevedeva una splendida camminata con partenza dal ponte Settimia Spizzichino di Garbatella per poi addentrarsi nelle vie di Testaccio e Ostiense, la nostra guida Serena ci ha mostrato e spiegato le peculiarità di ogni opera. Infine, giunti alla CAE – Città dell’Altra Economia, abbiamo visto da vicino l’installazione dipinta dagli street artist Diamond e Solo in occasione del ROVESCIO Street Fest del 4 luglio. Sarà qui che ci saluteremo circa verso le 19:15.

Un tuffo nel colore e nell’arte, è infatti incredibile come quasi ad ogni angolo basti alzare gli occhi per trovarsi circondati da inaspettata bellezza, generalmente contestualizzata con una precisione da togliere il fiato. Come nel caso della, ormai celebre, facciata della Pescheria Ostiense che è stata trasformata in un’enorme vasca in cui un nuotatore con occhialetti e cuffietta nuota in un mare di pesci volanti. Il graffito è bellissimo ed è opera di Agostino Iacurci, lo vedete qui sotto.

 

pesch

 

 

Oppure come nel caso del vero e proprio capolavoro realizzato da Blu dopo due anni vissuti al Fronte del Porto Fluviale, spazio okkupato e autogestito nella ex caserma dell’aeronautica (spazio che per altro ospita la celebre sala da thè Fronte del Porto Fluviale, uno spazio autogestito aperto al pubblico che ospita scambi di sapere, corsi, laboratori e attività autorganizzati). Qui potete vedere l’insieme:

 

blu

 

 

La facciata dell’edificio è popolata da esseri 27 volti giganti, in tuta mimetica o alieni dallo sguardo imperscrutabile in finestre che sembrano schermarne gli occhi. Ma ciò che sconvolge è la cura di ogni minimo dettaglio seppur realizzato su superfici totalmente diverse, che includono ad esempio i pali e le grondaie, come possiamo vedere da questi due esempi.

blu1 blu3

Potrei andare avanti per ore a parlarvi delle emozioni vissute, della meraviglia improvvisa ma non ho intenzione di dilungarmi se non per invitarvi tutti a partecipare alle prossime attività organizzate da questa associazione attivissima  che propone tour guidati attraverso i quartieri di Testaccio, Ostiense, San Paolo, Garbatella e Tor Marancia alla scoperta di quelle opere di street art che invadono e rinnovano angoli sconosciuti o dimenticati del tessuto urbano. L’associazione offre percorsi originali, fornendo una chiave di lettura inedita della città eterna come capitale ultracontemporanea e galleria d’arte a cielo aperto. Per adattarsi ad ogni esigenza, esistono diverse tipologie di tour: a piedi, in bicicletta, su furgoncino T2 VolksWagen e attività per le scuole.

Non fateveli scappare!