La Taverna Urbana è uno tra i più antichi ristoranti del rione Monti, situato nel pieno centro storico di Roma. Specializzato nella preparazione di piatti a base di pesce, il ristorante propone alcuni piatti tipici della tradizione romana e diverse specialità di derivazione ebraica. Io, a dire il vero ci sono arrivata per caso, passeggiando con mio marito e Francina. Mi sono incuriosita per l’ampia varietà di piatti di pesce e per gli ottimi prezzi così abbiamo deciso di fermarci. Sergio, il proprietario, ci ha accolti davvero in maniera fantastica, chiacchierando con noi e raccontandoci com’è nata la Taverna, prima gestita dal padre.

Ho mangiato i migliori tagliolini (scusate il gioco di parole ma “non a caso fatti in casa”) allo scoglio di sempre e la frittura di pesce. Tutto ottimo e sfogliando il ricco e variegato menù del ristorante si può notare subito un’attenzione forte verso le eccellenze di più regioni italiane, come lo speck sud-tirolese o la mozzarella di bufala di Battipaglia, mentre per quelli di mare viene scelto solo il pescato disponibile.
Tra le specialità tipiche romanesche la Taverna Urbana consiglia i gli Spaghetti all’Amatriciana e le Mezze maniche alla Gricia, preparati con guanciale d’amatrice D.O.P., e i Tonnarelli fatti in casa “Cacio e pepe” alla romana. Da non perdere la specialità della casa: i Rigatoni alla Taverna, un gustoso mix tra carbonara e norcina. Anche se a me ha incuriosito tantissimo la minestrina di arzilla e broccoli.
Concludono il menù una ricca selezione di secondi piatti a base di carne o di pesce di pesce di paranza, accompagnati da verdure fresche di stagione o patate cotte al forno.

Insomma non fatevi scappare questo angolo del buon gusto e di simpatia, ne rimarrete sicuramente soddisfatti.