Come sapete amo conoscere le realtà nuove e valide nel panorama della comunicazione, dell’arte, della programmazione, del transmedia e della produzione. Oggi sono qui a raccontarvi di nois3: uno studio creativo con base a Roma che sviluppa concept visivi, strategie digitali e applicativi web e mobile. Il team interdisciplinare pratica un approccio di co-design, progettando assieme al cliente un percorso di storytelling digitale per migliorare la sua identità e consolidare la sua strategia di comunicazione.

Questo studio creativo ha realizzato molti progetti che reputo sinceramente ad altissimo livello e soprattutto propone una modalità di lavoro che sposo in pieno: nois3 infatti lavora secondo il procedimento del “design thinking” (da loro stessi definito il loro “mantra”) ovvero avviando un processo creativo e critico che permette di organizzare idee ed informazioni, aiuta a prendere decisioni e a migliorare i progetti insieme al cliente, lavorando in modo iterativo coinvolgendo il cliente nel processo evolutivo del progetto.

 

processo_nois3

 

Chiacchierando con Carlo Frinolli (CEO + UX Designer) ho avuto modo di avere un update sulla storia dello studio: “nois3 non nasce dal niente, viene da un’esperienza di successo, per quanto travagliata, che dal 2007 ha contribuito a formarci come designer e come imprenditori: nois3lab. Siamo cresciuti, il laboratorio l’abbiamo tolto dal nome ed è diventato pratica lavorativa, insomma abbiamo cominciato a fare sul serio.” Non so se avete ricollegato il nome ma Carlo, che tra le altre cose insegna anche presso l’Area Cinema e New Media IED Roma, è stato lo speaker italiano nel prestigioso parterre della WebExpo Conference di Praga 2013. Il talk di Carlo si è concentrato proprio sul Visual Design thinking e io lo avevo incontrato, intervistandolo e rilanciando il suo prezioso contenuto in questo post del 25 settembre scorso.

Ho seguito personalmente l’evolversi di alcuni lavori realizzati da nois3, tra questi crowdfuture (la conferenza che affronta tutti gli aspetti legati al finanziamento collettivo di idee innovative) al quale ho dedicato anche un post su questo sito.

Insomma andate a curiosare sul sito di nois3 e andate a conoscere il team e i lavori svolti, sarà sicuramente un incontro di qualità, parola di ChiaraGP!