Lo avevo annunciato con piacere e il 21 dicembre la geniale intuizione di Stefania Vannini, responsabile Dipartimento Educazione del MAXXI, è stata un successo. Per l’occasione la lobby del museo ha ospitato una grande istallazione, dalle 11 alle 22, realizzata da bambini e adulti con i libri, nuovi e usati, a rappresentre il simbolo del Terzo Paradiso (due cerchi opposti e uno centrale che li unisce).
Il Dipartimento Educazione del MAXXI ha così contribuito alla seconda Giornata Universale della Ri-nascita, grande festa/mobilitazione ideata lo scorso anno da Michelangelo Pistoletto per celebrare il “Terzo Paradiso”, una sorta di nuova era che getta le sue radici  sulla responsabilità e sull’impellenza di un cambiamento nelle nostre azioni per permettere al nostro pianeta di sopravvivere.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Più Libri Più Liberi, mi sembra perfettamente riuscita e soprattutto a mio parere il MAXXI ha colto un elemento fondamentale: per questa rinascita la cultura, della quale il libro è il simbolo per antonomasia, è fondamentale.

Protagonisti della giornata sono stati i bambini e le famiglie che hanno partecipato in hìgran numero portando dei libri usati per fare uno scambio e i libri donati al museo dagli editori presenti in fiera, oltre al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, che a partire dalle 15:30 è stato presente e ha partecipato all’iniziativa.

Il cerchio centrale del Terzo Paradiso è stato riservato alle pubblicazioni per l’infanzia proprio a sottolineare l’importanza dei bambini come veri artefici della Rinascita, portatori consapevoli e responsabili del messaggio.

Un’ultima nota importante: tra le pubblicazioni per bambini, la collana di libri tattili del progetto “A spasso con le dita” che la Federazione nazionale pro ciechi Onlus ha donato al Dipartimento educazione del MAXXI, che li utilizza nei laboratori per trasmettere il valore della solidarietà nei confronti della disabilità. Vi ricordate? L’8 ottobre come ChiaraGP, insieme a Tiziana Amicuzi di citymakersGT, avevo partecipato al bellissimo workshop “Libri tattili tra estetica e funzione“. Il laboratorio per adulti, organizzato nell’ambito del progetto “A spasso con le dita”, era a cura di Paola Terranova, Pietro Vecchiarelli e Andrea Delluomo

A seguire le due videointerviste che ho realizzato a Michelangelo Pistoletto (che vedete anche in foto con me) e a Stefania Vannini. Le interviste sono stata prodotte da Giulio Pascali di citymakersGT.

Intervista a Michelangelo Pistoletto:

 

Intervista a Stefania Vannini: