Ritorna dall’11 al 13 settembre nel cuore di Roma l’appuntamento con YogaFestival, oggi tra le più importanti manifestazioni del settore a livello europeo.
Nato nel 2006 a Milano – dove a novembre si celebrerà l’edizione del decennale – da un’idea di Giulia Borioli (Presidente del Festival), la manifestazione si è sdoppiata fin dal suo secondo anno di vita portando il proprio format in terra capitolina, per rispondere alle tante richieste ricevute dagli appassionati di centro e sud Italia.
L’ottava edizione di YF Roma si svolgerà come sempre nel verde del Parco di Villa Pamphilj, che con i suoi 184 ettari di estensione è uno dei parchi più ampi e importanti della città di Roma: un intero “villaggio” sarà a disposizione dei partecipanti per immergersi nella cultura dello Yoga, prendersi tempo per se stessi, conoscere e praticare, sentirsi bene. Workshop, conferenze, incontri straordinari, classi gratuite, contatti con scuole e centri di tutta Italia.
Il tema di questa edizione sarà HEALING! L’arte di guarire con lo Yoga – dove per guarigione si intende ovviamente una pratica della cura di sé che comprende tutte le dimensioni dell’essere umano nel suo complesso (il corpo, lo spirito, la mente).
Tra le presenze confermate a questa ottava edizione romana da segnalare Carlos Fiel, fondatore quarant’anni fa della Federazione di Yoga Sadhana (uno dei network più importanti a livello internazionale in ambito pedagogico), Dominique Decavel (tra i massimi esponenti dello Yoga non-duale del Kashmir in Occidente), l’insegnante rumeno (ma canadese di adozione) di Ashtanga Vinyasa Cosmin Iancu, Laura Lena presidente della grande associazione riferita al Maestro B.K.S. Iyengar recentemente scomparso, Jacopo Ceccarelli che presenta il suo nuovissimo libro Il mio mitico viaggio in India), Il professor Francesco Sferra, esperto in sanscrito dall’Università di Napoli, dall’India il dott. Sanjay Pisharodi, oncologo ayurvedico, da Firenze Adriana Rocco per una meditazione camminata sulla Pace interiore, e moltissimi altri…
Tra le novità da segnalare infine la sezione dedicata a Lo Yoga e le Donne a cura di Barbara Woelher – per aiutare il mondo femminile a capire come rientrare in una ciclicità vitale, che quasi ci si dimentica di avere; presenti nuovi spazi di pratica e meditazione, “angoli del silenzio” per aiutare la capacità di concentrazione; ritorna il punto Yoga PrimiPassi a cura del Centro Studi Yoga di Antonio Nuzzo, che offre una sorta di “orientamento” allo Yoga con incontri a tu per tu con gli insegnanti. In più, un sempre maggiore spazio dedicato alle freeclass (gli appuntamenti gratuiti), che più di tutti contribuiscono a diffondere in maniera profonda l’interesse per la disciplina.