Ci sono appuntamenti imperdibili e la splendida mostra di Jana Brike a cura di David Vecchiato & Serena Melandri presso La Casa della Cultura/Villa De Sanctis a Roma è assolutamente da inserire nelle vostre agende.

La mostra ha inaugurato ieri, 14/12, cullata dalla sonorizzazione di Rhò (che ha presentato l’album Kyrie Eleison) e prosegue fino al 12/1 quindi avete tutto il tempo per approfittare delle vacanze natalizie per immergervi in questo mondo incantevole che, grazie a Mondo Pop, giunge in Italia. Jana Brike è in effetti alla sua prima mostra personale italiana. Nata nel 1980 in una Lettonia sotto occupazione sovietica è decisamente influenzata dall’atmosfera semi-magica dei boschi lettoni, dei libri per l’infanzia, dalle animazioni dei maestri cechi, polacchi e russi.

Camminare attraverso lo splendido percorso della mostra è un pò come perdersi in un mondo sospeso tra la meraviglia e l’abisso. Almeno in me ha scatenato fascinazione e terrore, eppure ero perfettamente a mio agio mentre calpestavo, rapita, la neve dell’allestimento e mi perdevo in queste visioni. Grazie quindi a David, Serena e Mondo Pop per aver organizzato questa meraviglia. E grazie soprattutto a Jana.

Ah dimenticavo: consiglio a tutti l’acquisto del catalogo (stupendo anch’esso).