Mi fa molto piacere annunciarvi che, da oggi, 20 febbraio è finalmente approdato nelle sale italiane e non solo, il Film “Amori elementari” di Sergio Basso. Il film che vede la partecipazione straordinaria di Cristiana Capotondi e Andrey Chernyshov, è stato girato a Cinecittà a Roma, a Mosca e dintorni (Russia) e ad Alleghe in Veneto. Sergio è un regista che ammiro particolarmente; ho seguito con piacere i suoi precedenti lavori e ho particolarmente amato “Giallo a Milano” (che ho avuto il piacere di premiare lavorando a Cartoons on the Bay) e “La buona stella” (che ho avuto il piacere si vedere come proiezione speciale lavorando a DOCartoon). Un creativo effervescente e in grado di trattare grandi temi con un tocco originale e delicato. Proprio per questo aspettavo con curiosità l’arrivo di “Amori elementari” che è, a tutti gli effetti, il primo lungometraggio narrativo di Sergio e in questa settimana lo andrò sicuramente a vedere.

Ecco il trailer

 

L’idea è quella di un film corale, dai toni delicati e sentimentali. E’ una storia trattata con semplicità che racconta gli affetti nati tra bambini di diverse nazionalità nell’età di passaggio dall’infanzia all’adolescenza. La polisportiva nella quale si ritrovano diventa così il luogo privilegiato dove conoscersi e approfondire le loro relazioni. Il racconto, che sembra scritto con la disarmante innocenza e l’ingenua ferocia dei bambini, ha il coraggio di raccontarci la “fabbrica dei sentimenti”, il periodo in cui iniziamo ad armeggiare con le nostre emozioni e a capire come dobbiamo gestirle nella nostra vita, tra viaggi stellati e repentini risvegli. Per ricordarci che è dall’energia dei bambini che dobbiamo ripartire. Il film, scritto dal regista con Marianna Cappi e Marina Polla de Luca, di cui in libreria si può trovare il bel romanzo edito da Salani, racconta di un gruppo di ragazzini tra i dieci e gli undici anni, che vengono da diversi paesi del mondo ma vivono ad Alleghe, un paesino incastonato tra le Dolomiti, e frequentano tutti la stessa polisportiva e della loro routine interrotta dall’arrivo di una nuova ragazzina.

Ecco un delizioso backstage, per curiosare un pò prima di andare in sala

 


——————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

CREDITS

Diretto da
Sergio Basso

Scritto da
Sergio Basso, Marianna Cappi e Marina Polla De Luca

Sceneggiatura di
Sergio Basso e Marianna Cappi

Interpreti
AGATA (Rachele Cremona)
TOBIA (Andrea Pittorino)
MATILDE (Laura Gaia Piacentile)
AJIT (Bonny)
KATERINA (Anya Potebnya)
ALEKSEJ (Maxim Bichkov)
SARA (Cristiana Capotondi)
IVAN (Andrey Chernishov)
VERA (Olga Pogodina)
POPE (Alexander Kovtunez )

Produttore
Produttore esecutivo Elisabetta Bruscolini per CSC Production e Sharoncinema Production con Rai Cinema e Zori Film in associazione con F.lli Cartocci, Digipix Cinecittà Studios, Nicomax, BNL- Gruppo BNP PARIBAS con il sostegno del MIBAC