Quando si dice una giornata speciale ecco si immagina una giornata come quella di oggi: lavorare per l’anteprima riservata dello spettacolare “Sin City 3D: una donna per cui uccidere” e l’incontro con due grandi Maestri innovatori come Frank Miller e Robert Rodriguez è veramente un’occasione professionale fantastica (e anche da fan).

“Sin City 3D – Una donna per cui uccidere” (Sin City: A Dame to Kill For) è un film del 2014 diretto da Frank Miller e Robert Rodriguez. Il film è il sequel di “Sin City”, del 2005. La pellicola è l’adattamento cinematografico della graphic novel Una donna per cui uccidere di Frank Miller. Le riprese del film si sono svolte tra lo stato della Louisiana ed in Texas, nel 2012. Il film è stato girato interamente in modalità green screen negli studi cinematografici della Miramax, in digitale nativo 3D con cineprese Arri Alexa e Red Epic. La fase di post produzione è durata quasi 2 anni – originariamente l’uscita del film era prevista per il 4 ottobre 2013 – ma in seguito all’intenso lavoro dovuto alla post produzione venne posticipata al 2014.

Come IED Roma Cinema e New Media abbiamo lavorato all’ideazione e  alla realizzazione di un progetto di comunicazione per la casa di distribuzione cinematografica del film (Lucky Red). Abbiamo creato il sito ufficiale, del blog, della logo animation e del video celebrativo della società. Abbiamo ideato e realizzato i seguenti materiali creativi per la campagna di lancio del film “Sin City 3D: Una donna per cui uccidere” di Frank Miller e Robert Rodriguez:  sito ufficiale,  game app, tre video virali, artwork grafici, due action figure, un teaser 3D, un party celebrativo e due progetti di videomapping in location romane. Al progetto, realizzato in collaborazione con Lucky Red, hanno lavorato gli studenti: Francesco Della Rovere e  Giulio Raimondi (CG Animation), Dung Botta, Tommaso Costantini, Sabrina Gnisci, Francesca Panella, Manuela Paniccia, Savino Rasola e Ilaria Trepiccioni (Media Design), Marco Assenza, Lorenzo Maria Benassi e  Alessandro Rinaudo (Sound Design), Gabriel Alvarez, Alessandro Cicione e Barbara Magrelli (Video Design).

L’incontro con Miller e Rodriguez, presentato da Max Giovagnoli, è stato mozzafiato. Tante le chicche. Robert Rodriguez ha sraccontato che, in questo secondo capitolo, l’innovazione maggiore è quella del 3D, che ha permesso ai disegni di Miller di prendere vita in maniera più intensa e consistente. Miller ha analizzato i riferimenti cinematografici dei suoi personaggi. Ci ha raccontato di essere cresciuto studiando film noir e storie criminali. Eva Green doveva essere la quintessenza della femme fatale ed in effetti questo è il risultato: una donna sexy, spietata, una donna per cui uccidere.

Last but not least Sabrina Perrucca, Direttrice Artistica di Romics, ha assegnato il Romics D’Oro a Frank Miller e Robert Rodriguez. Un appuntamento con Sin City è previsto anche durante Romics: giovedì 2 ottobre, in Fiera di Roma, ci sarà un’eccezionale proiezione del film per 250 persone, preceduta e presentata da un videomessaggio di Miller e Rodriguez ai fan del Festival.