Long time ago, in a galaxy far, far away… Sono tempi duri per la ribellione. Le truppe imperiali hanno stanato le forze ribelli dalle loro basi nascoste e le hanno inseguite attraverso la galassia.
Dopo essere sfuggito alla temibile flotta stellare dell’Impero, un gruppo di combattenti per la libertà ha stabilito una base segreta sull’incrociatore stellare InsideLab Torino.
Il malvagio Lord Dart Fener, ha inviato migliaia di fans dai più lontani confini dello spazio… La lotta finale avverrà il 9 maggio 2014…

InsideLab Torino, con il padrino d’eccezione Luca Argentero, presenta il terzo episodio italiano di Dart Human Fener. La rassegna artistica ideata dalla B52 Communication, che a parità di tema può contare solo due precedenti internazionali di successo dedicati interamente a Lord Vader: Los Angeles e Tokyo, torna a Torino ad un anno esatto dalla parentesi milanese al XL Combines, il concept store di Zona Tortona.

Lord Vader, Dart Fener per il pubblico italiano, è il personaggio Pop che per antonomasia rappresenta l’uomo contemporaneo nella sua infinita complessità, perennemente in bilico tra bene e male, dovere e piacere, altruismo ed egoismo.

Nato e cresciuto come lo Jedi più talentuoso, l’eletto, era stato indicato da tutti come il portatore dell’equilibrio nelle galassie, colui che avrebbe messo fine all’infinita lotta tra il bene e il male. Nel suo personale Getsemani, una notte, dilaniato dalla sofferenza, decide di lasciarsi tentare dal Lato Oscuro della Forza per poter acquisire quei poteri che avrebbero concesso di governare finanche la morte e quindi di salvare la sua amata da fine certa. La scelta, apparentemente presa a fine di bene, è invece dettata dall’egoismo e fame di potere e lo trasformerà in una spietata macchina da guerra. Solo l’amore di suo figlio, che lo riconosce come padre e che decide, rischiando la vita, di negarsi allo scontro finale, lo riporteranno, ormai in punto di morte, a riconoscere il Bene, la Forza, l’Unione, la Condivisione e infine l’Amore.

Dart Fener dunque rappresenta l’uomo contemporaneo, che, nato come eletto, si lascia traviare dalle vie facili del mondo e giustifica le sue scelte aberranti come necessarie per il bene comune, sebbene portino alla distruzione.

Nel terzo episodio ci saranno alcune new entry tra gli artisti deputati a interpretare questa visione “umana” di Dart Fener; qui di seguito i protagonisti: Giusy Anzovino, Angelo Barile, Bedo, Stefano Bressani, Monica Dabbicco, Max Ferrigno, Stefano Gentile, Mach505-Truly Design, Olimpia Penindadio, Valeria Perversi, Raptuz, Emilio Rizzo, Davide Scianca, Massimo Sirelli, Giuditta Solito, Antonio Stilla, Ilaria Urbinati.

Con approcci stilistici molto differenti che vanno dal fumetto al concettuale, dalla street art al figurativo, dall’installazione alla tape-art viene rappresentato il mondo umano del Dark Side in tutte le sue sfaccettature. Un’occasione di riflessione che trascende dalla valenza artistica dell’evento.

Il pubblico torinese che si raccoglierà al Cortile del Maglio, dove si trova InsideLab, durante l’inaugurazione potrà assistere e, perché no cimentarsi, ai combattimenti di spada laser della Jedi Genaration, l’accademia di spettacolo italiana che si ispira ai combattimenti di Star Wars.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mostra: Dart Human Fener – Episodio III – Torino
Direzione artistica: B52Communication
Organizzazione: B52Communication, InsideLab Torino
Artisti: Giusy Anzovino, Angelo Barile, Bedo, Stefano Bressani, Monica Dabbicco, Max Ferrigno, Stefano Gentile, Mach505-Truly Design, Olimpia Penindadio, Valeria Perversi, Raptuz, Emilio Rizzo, Davide Scianca, Massimo Sirelli, Giuditta Solito, Antonio Stilla, Ilaria Urbinati.
Luogo: InsideLab Torino, Via Vittorio Andreis, 18 int.16/N – Torino, info@insidetorino.com
Inaugurazione: 9 Maggio 2014
Durata: 9-18 maggio 2014
Ufficio Stampa: B52Communication, ufficiostampa@b52c.com; www.b52c.com
Media Partner: Freaks
Sponsor tecnici: Amerio Costumi, Jedi Generation