La seconda edizione del Festival del Documentario Animato e del Fumetto Non-Fiction, DOCartoon, ideato dal suo Direttore Artistico Lawrence Thomas Martinelli, ha aperto i battenti ieri, 6 ottobre, a Pietrasanta. Nonostante le ristrettezze economiche, il Festival è un vero e proprio gioiello nel panorama italiano e il Direttore Artistico e tutto la staff hanno fatto miracoli e meraviglie. Urban Experience era ed è presente a sostenere questa interessantissima iniziativa.

La rassegna del Festival è fittissima e di altissimo livello a partire dai tre capolavori visti ieri: “I met the Walrus” di Josh Raskin (intervista a John Lennon), “My Hometown” di Jerry Levitan (scritto e narrato da Yoko Ono) e “Tchaikovsky. An elegy” di Barry J. Purves . Il programma delle proiezioni prosegue oggi, 7 ottobre, con l’anteprima nazionale di “Nasseredin Shah and his 84 Wifes” di Beate Petersen, regista norvegese presente a Pietrasanta, e continua con anteprime europee e nazionali e con vere e proprie chicche da tutto il mondo.

Oltre alle proiezioni il Festival è arricchito da una sezione educational rivolta alle scuole, da una serie di incontri con gli autori, concerti (ieri sera si sono esibiti gli straordinari The Rooftop Band), live performance e mostre.

Tra le mostre sono sicuramente da segnalare “Il grande Persuasore”, mostra delle tavole datate 1967 inedite fino ad oggi di Corrado Farina, “Di altre Storie e Altri Eroi” di Stefano Casini e la triade: “Baby’s in black. La storia di Astrid Kirchherr e Staurt Sutcliff” di Arne Bellstorf, “Electric Requiem” di Gianluca Maconi e “La vera storia di Iggy Pop” di Alex Tirana.

Se siete in zona non mancate e se non ci siete provate ad arrivarci, DOCartoon terminerà il 12 ottobre e gli appuntamenti (ma anche la città e i suoi accoglienti abitanti) meritano sicuramente la vostra visita.