Enel Contemporanea è il programma di arte pubblica lanciato, 7 anni fa,  per promuovere una riflessione sull’energia nelle sue diverse declinazioni, per invitare a riflettere,  attraverso opere inedite di artisti internazionali, sull’energia come fonte sostenibile e rinnovabile.

Solo per citare gli ultimi due anni (entrambi spettacolari) nel 2011 Double Carousel with Zöllner Stripes, l’opera di Carsten Höller che ha vinto l’Enel Contemporanea Award è stata esposta al MACRO.

 

giostra_holler1

 

Nell’edizione speciale del 2012 (per celebrare i 50 anni di Enel), la spettacolare installazione di Mike+Doug Starn Big Bambú è stata donata alla città di Roma dopo l’installazione al MACRO Testaccio.

 

bigbambu-527x330

 

Enel Contemporanea 2013 propone, presso il MACRO, una grande installazione, Harmonic Motion – Rete dei draghi, dell’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam con l’intento di coinvolgere il pubblico in maniera attiva, invitandolo a diventare parte e completamento dell’opera in un’esperienza collettiva e, al tempo stesso, estremamente intima e personale.

 

macro

 

Sospesa nella grande Hall del Museo, l’opera si presenta come un grande e colorato playground sospeso e interattivo, completamente realizzato a mano, intrecciando corde variopinte, tramite una lavorazione dal sapore tradizionale che rievoca l’antico lavoro dell’uncinetto, delineando forme e geometrie contemporanee. Insomma una struttura tessile e ludica, una scultura aerea, un’opera d’arte divertente da sperimentare per tutte le età.

Per chi passa da Roma: imperdibile!

 

CREDITS 2013
Un progetto di Toshiko Horiuchi MacAdam,
Norihide Imagawa (design strutturale)
& Charles MacAdam (design & produzione)