Il 17 aprile l’Hangar Tattoo Studio & Art Gallery presenta la personale di Gerlanda Di Francia, Thanks to My Soul a cura di Cecilia Agostini e Rossana Calbi. L’opening è fissato per le 19.00, in mostra gli ex voto di Gerlanda Di Francia: più di quaranta lavori su carta, legno e masonite in cui l’artista ha elaborato un suo modo minuzioso per dire grazie. La prova fisica di ciò che si è desiderato a tal punto da essere realizzato, questo il concetto da cui l’artista Gerlanda Di Francia è partita nella progettazione di Thanks to My Soul. Un grazie all’anima, a cui dedicare ogni singolo disegno di questo progetto. Una prova di ciò che l’anima dell’artista ha permesso di farle vivere. Thanks to My Soul è un dialogo tra il corpo e l’anima in cui la preghiera è corpo, un rapporto tra le mani che dialogano con lo spirito che trasforma l’opera manuale in arte, un percorso intimo e segreto che congiunge pensieri e immagini che diventano concreti solo perché ascoltati con attenzione.

“L’ex voto costituisce la materia, la forma e il risultato di un contratto, cioè di un voto.” (M. Mollant, Les ex-voto maritimes, Bulletin de la Société Archéologique du Finistère, 1973)

Gerlanda Di Francia, dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Roma inizia un percorso nel mondo del tatuaggio che interrompe per costituire l’associazione HulaHoop di Roma in cui attualmente è impegnata. Il disegno torna a far parte della sua vita grazie all’incontro con la curatrice Togaci.
Per l’Hangar Tattoo & Art Gallery, l’artista di origine calabrese è tornata al corpo proprio come materia fisica, una materia fatta di parti ben distinte, legate tra loro dalla mente e dalle azioni che questa comanda; l’anima è come mediatrice di queste parti, capace di farci sentire le emozioni, ci permette di ricordarle, di gioire o soffrire. L’anima codifica ciò che la materia (corpo-mente) chiede ed è capace talvolta di far realizzare i nostri desideri. Anche solo il ricordo di una sensazione o di un’emozione è un dono che la nostra anima ci regala, per questo Gerlanda Di Francia vuole ringraziare la sua anima.

Hangar Tattoo & Art Gallery, via dei Marsi 65 (San Lorenzo), Roma.
Cecilia Agostini, +39 3391576931, agocce@gmail.com
Rossana Calbi, +39 3343450090, rossanacalbi@gmail.com