gianna nannini

Un concerto strabiliante l'”Io e te tur 2011″ della Nannini. Chi se l’è perso ieri sera corra alla ricerca di un biglietto per il 4 e 5 maggio al Palalottomatica a Roma.

Alla faccia dei suoi 54 anni e del recente parto, Gianna si conferma come un vero e proprio animale da palcoscenico, con una voce strepitosa e saltellante come non mai.
Non si sprecano parole nel concerto, bastano quelle delle canzoni che vengono urlate all’uninsono da un pubblico fedelissimo che viene premiato da una visita inaspettata della cantante nel parterre vis a vis con i fan.

 

Gianna è accompagnata da una fantastica band composta da Davide Tagliapietra alle chitarre, Thomas Lang alla batteria, Francis Hilton al basso, Davide Ferrario alle chitarre e archi, Luca Scarpa alle tastiere e da una sezione d’archi di 8 a 12 elementi tra primi e secondi violini, violoncelli e viole.

3 schermi incorniciati come quadri, e un pianoforte laterale nel parterre pronto per l’inaspettato incontro con Gianna.

Oltre al nuovo disco non mancano grandi successi del passato, da Fotoromanza ad America, da I maschi a Meravigliosa Creatura, da Io e Bobby McGee (splendida versione italiana della celebre canzone di Janis Joplin) a Vieni Ragazzo.

E a guardarla questa splendida cinquantenne, che fa resuscitare Volare di Modugno donandoci uno dei più bei regali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, vien proprio voglia di urlarlo: God is a woman.

Chiara Giorgetti Prato

4/5/2011 Roma
www.fourzine.it