Dopo il grande evento d’apertura al Palazzo della Zecca di Roma, sabato 11 luglio alle ore 21,00 la seconda tappa del road show dell’Area Cinema & New Media dell’Istituto Europeo di Design di Roma sbarca nella manifestazione Coesist or Die presso i giardini di Castel Sant’Angelo. Sarà una serata fantastica: non mancate!

La serata sarà aperta dalla proiezione di corti e clip realizzati dagli studenti dell’Istituto e si concluderà con un evento speciale dedicato a uno degli artisti della stop motion più importanti in Italia e nel mondo: Stefano Bessoni, regista, storyboard artist e animatore attivo in Italia e nel mondo (tra i suoi titoli: Frammenti di scienze inesatte, Imago Mortis e al lavoro in La via degli angeli e I cavalieri che fecero l’impresa, per la regia di Pupi Avati). L’incontro con l’autore sarà seguito dalla proiezione speciale di Krokodyle, lungometraggio in animazione con tecnica mista vincitore di premi prestigiosi in tutto il mondo, dal Science+Fiction Festival al Fanta Festival, dal Festival de Cine Fantastic de Catalunya al Puerto Rico Horror Fest e al Montevideo Fantastico, che sarà proiettato in occasione dell’anniversario dello “Stefano Bessoni Day” celebrato nel 2011.

 

Krokodyle

“La stop motion è uno dei linguaggi cinematografici e audiovisivi più tradizionali e allo stesso tempo innovativi – dichiara Max Giovagnoli, coordinatore dell’Area Cinema e New Media – fatta di puppets, animazione e grande creatività, che ha una tradizione italiana molto forte ed è spesso alla base degli effetti visivi anche nel grande cinema hollywoodiano di oggi”.

Tra le collaborazioni attivate negli ultimi anni dall’Area Cinema e New Media dello IED, quelle con Warner Bros Pictures International Italia, Universal Pictures International Italia, Lucky Red, Cinecittà World, The Walt Disney Family Museum, European Broadcasting Union, Mood Film, 48h Film Project, Cubovision, Cartoons on the Bay – Rai, Romics, Festival Internazionale del Film di Roma, Irish Film Festa, Franco Film Festival, Nordic Film Festival, Rome Web Fest, Global Game Jam, Ciak, Coming Soon Television, Best Movie, Cartoon Lombardia, Fabrique du Cinéma e M2 Pictures.

Il 16 luglio presso la sede di Via Alcamo 11 a Roma si terrà l’Open Day estivo dell’istituto, una giornata con ospiti, workshop e lo show di tutti i lavori creati dagli studenti nell’anno accademico 2014-2015.

 

IEDCinema e New Media_Film House