ChiaraGp è onorata di presentare il solo show di Harald Pizzinini, Lasciarsi Abbracciare, che inaugura l’11 dicembre alle 19 presso lo spazio Ambrarte del Teatro Ambra alla Garbatella, presentando 18 opere in mostra – 14 disegni (stampa giclèe) e 4 statue (gesso). Per me curare questa mostra è stata una fortissima fonte di emozione, non solo per i lavori esposti che amo decisamente ma per la bellissima occasione di lavorare con un’artista straordinario come Harald e con un’artista straordinaria come Tiziana (Amicuzi che di questa mostra è exhibit designer)

 

slacciamo-va

Harald Pizzinini parte da un sentimento sincero con il desiderio di farlo sentire a tutti.
Tutti ci passano e tutti ne hanno riso e sofferto. Si parte da uno sguardo, poi il resto se c’è la chimica vien da sè.
E’ un piccolo gioco che si ripete spesso e senza avvertire, ha delle forme molto semplici e uniche.
Per questo i suoi disegni e le sue statue hanno forme semplici: per potersi concentrare meglio sul gesto.

“Non mi interessava il bel disegno ma solo la sensazione.  – dichiara Harald Pizzinini e continua dicendo – Io sono stato sincero mentre li disegnavo questi momenti, accompagnato quasi sempre da canzoni per me importanti. Spero che si percepisca e che ognuno che li veda venga sfiorato da un ricordo che sia bello o brutto non importa, perchè tanto si riesce sempre ad uscirne a testa alta.”

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

“Lasciarsi Abbracciare”

Harald Pizzinini: artista

Tiziana Amicuzi: exhibit designer

Chiara Giorgetti Prato: Curatrice, General Manager + Ufficio Stampa

Supported by: Mbanga Studio

©2015 Harald Pizzinini

11 dicembre 2014 – 7 gennaio 2015

Spazio Ambrarte – Teatro Ambra alla Garbatella

Piazza Giovanni da Triora 15 | Roma

 

_____________________________________________________________

 

NOTE BIOGRAFICHE

Harald Pizzinini | nasce a Brunico il 15/09/1978. Da bambino inizia a giocare con matite e colori.
Il percorso d’ istruzione inizia nel suo paesino di montagna e strada facendo lo porta sempre più lontano.
Passa dalla Val Gardena dove frequenta un liceo artistico e dalle montagne arriva nella città e caotico capoluogo della lombardia dove frequenta l’Accademia di Belle Arti indirizzo Advertising.
Si innamora dell’animazione a passo che lo porta a Torino dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinema con indirizzo animazione.
Dopo aver passato anni in città del nord viene l’inaspettato momento di  lasciarsi portare al sud, precisamente a Roma.
Qui inizia l’ avventura che dura fino ad oggi a mBangastudio, piccolo studio di animazione che fonda con Pietro Ciccotti.

________________________________________________________

Tiziana Amicuzi | Architetto, Scenografa, Digital&NewMediaDirector, Docente per lo IED di Roma e di Cagliari opera in forma multidisciplinare e sinestetica in svariati campi artistici con un nuovo approccio al processo progettuale: dall’allestimento della mostra Nicaragua di R.Mannelli alla scenografia di Silent(movie)Ghost di M.Freda; dalle videoscenografie de lo Schiaccianoci del Balletto di Roma alle interazioni video delle XXI Maccabiadi; dagli allestimenti interattivi Livecity per il FestivalCultureGiovani di Salerno a quelli ludicopartecipativi della Creatività racconti i diritti di FIADDAonlus; dai percorsi di danza interattiva per AIEP alla Fabbrica del vapore di Milano al setstyling del videoclip I baci vietati dei Perturbazione feat Luca Carboni, regia L.Vignolo. Membro di ALTROEQUIPE, gruppo di ricerca internazionale in ambito performativo, fusione danzaarchitettura, motioncapture e motiongraphics, vanta collaborazioni con Università italiane e straniere, Accademie, Centri culturali e museali. Ideatrice del laboratoriol@btemporanei del corso di Scenografia, è stata Membro del Comitato Scientifico e Docente del Master di Scenografia per la Sapienza Università di Roma. Numerose le partecipazioni a festival internazionali: da Ars Elettronica 2005 al Monaco Dance Forum 2006, da ExpooCartoon 1995-1997 alla Biennale di Architettura di Venezia del 2012. A novembre 2014 riceve una menzione speciale per l’innovatività e l’originalità del progetto di interactiondesign Skinmodel; a dicembre interverrà al festival dei fumetti e cartoni del Mediterraneo Nues, sul ruolo della trasversalità e della contaminazione tra linguaggi artistici.
Per info: [tad] tizianaamicuzi.wix.com

_________________________________________________

Chiara Giorgetti Prato | laureata con lode in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2010 ha conseguito Magna cum Laude il MIM – Master dell’Immaginario (Master in produzione Creativa e attività manageriale cinematografica). Membro di ASIFA Italia, vive e lavora a Roma nel campo del cinema di animazione e dell’organizzazione di eventi, della produzione transmediale, della comunicazione e del marketing (www.chiaragp.com). Ha collaborato e collabora all’organizzazione di vari festival di cinema. Ha collaborato al progetto di ricerca “Le tecnologie del cinema, le tecnologie nel cinema” presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Torino – DAMS. Ha collaborato al TOROC Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino 2006 come specialista Arte & Cultura lavorando all’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura. Dal 2009 al 2011 è stata responsabile del Programma Professionisti per il Festival dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale Cartoons on the Bay organizzato dalla RAI a Rapallo e nel 2014 ha gestito le conferenze del Festival a Venezia. Dal 2011 lavora presso l’Istituto Europeo di Design di Roma dove attualmente è Assistente di Direzione dell’Area Cinema e New Media e Responsabile Progetti Speciali. E’ general manager di vari progetti che spaziano dal teatro alle mostre d’arte. Rappresenta una creative crew di artisti.