Come sapete caratteristica fondamentale di questo blog è segnalare le cose belle e buone secondo me. Oggi ho deciso di parlarvi di un olio davvero speciale che nasce nell’azienda Podere Manni in Tosacana. La particolarità, la tiratura limitata e non industriale del prodotto è strettamente legata alla lavorazione esclusivamente a conduzione familiare e allo stretto rapporto con la sua terra di origine, la maremma, ma ancor di più alla natura che ne determina ogni anno le sfumature, rendendolo sempre diverso ma sempre unico.

Caratteristica fondamentale, a mio parere, oltre al gusto inconfondibile risiede nei rapporti umani: questo olio passa dal Podere direttamente al compratore senza intermediari.

Il nome dell’olio è legato al numero 227 del podere che nel 1953 fu affidato alla famiglia Manni. Questa non è solo un’etichetta ma è l’identità dell’olio e di questa famiglia e determina la tracciabilità del prodotto e l’amore per quello che viene portato avanti da generazioni.

 

227

 

Le modalità di vendita infatti sono due, direttamente nel podere, oppure on line tramite il sito.
L’ olio extra vergine di oliva 227 è ottenuto direttamente dalle olive mediante procedimenti meccanici e pertanto in qualsiasi fase di lavorazione non vengono assolutamente utilizzati prodotti chimici. Questo processo rende il nostro olio un prodotto naturale per eccelenza.
Nell’olio extra vergine d’oliva sono presenti i polifenoli che danno il sapore caratteristico di amaro e piccante e portano beneficio alla salute. I polifenoli hanno proprietà
 antiossidanti, quindi combattono i “radicali liberi” dell’organismo; altre componenti importanti dell’olio, per il nostro corpo, sono gli acidi grassi insaturi, in particolare l’acido oleico che ha la proprietà
 non solo di ridurre il livello del colesterolo cattivo, ma anche di alzare quello del colesterolo buono. Inoltre rende l’olio extra vergine d’oliva più assimilabile facilitando anche il trasporto delle vitamine in esso contenute contribuendo così ad un regime alimentare sano ed equilibrato. Non è un caso che nelle campagne toscane, ancora oggi, le persone anziane la sera prima di coricarsi assumono un cucchiaio di olio extra vergine che facilita loro la digestione.

Io ho avuto modo di assaporare più volte questo olio e vi posso dire che cambia letteralmente il vostro modo di cucinare e di mangiare, quindi non posso fare a meno di consigliarvelo di cuore.