Come sempre, mi piace segnalare eventi, luoghi, persone, cose che ritengo interessanti. Non posso quindi esimermi dal segnalare questo contest super interessante dedicato alla sceneggiatura di cortometraggi.

La “brevità” che caratterizza il formato corto non rappresenta un limite, ma un valore aggiunto. La capacità di sintesi permette di raccontare l’essenziale sviluppando un linguaggio personale. Per questo motivo il Roma Creative Contest incoraggia la realizzazione di cortometraggi che non superino i 3 minuti con una nuova sfida: lo Screenplay Contest, un bando per la miglior sceneggiatura, gratuito e aperto a tutti.

Il 19 settembre 2015 al MAXXI, i partecipanti dovranno scrivere un cortometraggio della durata massima di 3 minuti entro le 8 ore messe a disposizione.

Lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (Gomorra, Il passato è una terra straniera, Reality, Il racconto dei Racconti) fornirà una traccia uguale per tutti, sulla quale i partecipanti svilupperanno il progetto.

La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del corto in collaborazione con Images Hunters. Il cortometraggio verrà poi inserito nel programma di distribuzione RCC in Italia e all’estero.

La selezione è a numero chiuso, per partecipare inviare una mail a screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae, entro il 10 settembre 2015.