“La biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.” (Manifesto IFLA/UNESCO 1994). Leggere è uno dei mezzi che permette di conoscere. Conoscere è l’unico modo per essere liberi. Per questo non posso fare altro che sposare in pieno la campagna di sostegno alle Biblioteche solidali.

La Campagna Biblioteche Solidali delle Biblioteche di Roma mira a far nascere e sostenere biblioteche nei paesi del Sud del mondo, fornendo a tutti l’opportunità di migliorare la propria condizione di vita, anche attraverso uno strumento importante come il libro.

I progetti promossi da Biblioteche Solidali si muovono in un’ottica di sviluppo sostenibile fornendo alle realtà locali la possibilità di essere completamente autonome.
Qui a Roma insieme alle associazioni e alle biblioteche vengono organizzate attività di educazione allo sviluppo con bambini e ragazzi, iniziative i raccolta fondi, eventi culturali per far conoscere la Campagna e le loro problematiche.

 

Per partecipare e sostenere la Campagna puoi:

– effettuare una donazione sul cc Unicredit Banca di Roma Codice IBAN IT 90 I0200 80511 7000 4000 18433 specificando la causale “A favore di Biblioteche Solidali”;
– effettuare una donazione libera nelle Biblioteche che aderiscono al Progetto, prendendo uno dei libri donati dagli altri utenti;
– se sei un artista, partecipare progettando un evento, oppure partecipando agli eventi di Biblioteche Solidali;
– se sei un insegnante, invitarci ad organizzare per i tuoi alunni delle giornate di Educazione Interculturale relative ai Paesi e alle tematiche di Biblioteche Solidali.
Dal 2006 sono stati raccolti più di 80.000 euro. Partecipa anche tu! ChiaraGP è al fianco del progetto!