Da sabato 27 luglio 2013, e per ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell’anno,  “Una notte al museo”, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, prevede l’apertura serale dalle 20:00 alle 24:00 dei luoghi d’eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali.

una notte al museo
Il prossimo appuntamento previsto è per il 26 ottobre e, nell’ambito della manifestazione ci sarà, dalle 20.00 alle ore 24.00, l’apertura serale straordinaria della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, che ospiterà un evento organizzato dalla Morris, Casini & Partners School of Economic Science.
L’immagine secondo Kubrick – Viaggio nei luoghi dell’iconografia contemporanea” è un percorso visivo e formativo, articolato in quattro sessioni, per riflettere sull’importanza dell’immagine nell’arte visiva contemporanea a partire dalle specificità del cinema di Stanley Kubrick e dalla centralità di alcune figure chiave dei suoi film. Flavio De Bernardinis, studioso di estetica dello spettacolo, guiderà la riflessione sul concetto di “Immagine”, essenza stessa del cinema nella sintesi tra ideazione, realizzazione e riproduzione, a partire dal rapporto tra Kubrick e la fotografia. Le quattro sessioni previste saranno arricchite da proiezioni, commenti alle immagini e dibattiti finali tra partecipanti e il relatore.

 

l'immagine

 

PROGRAMMA
SESSIONE 1 – L’IMMAGINE CINEMATOGRAFICA: il linguaggio cinematografico quale nucleo produttore di immagini
SESSIONE 2 – L’ICONOGRAFIA NEL CINEMA DI STANLEY KUBRICK: l’immagine secondo Kubrick e le sue fonti iconografiche
SESSIONE 3 – KUBRICK E I MAESTRI DEL CINEMA MODERNO: i rapporti tra il cinema kubrickiano e l’arte di Fellini, Bergman, Buñuel
SESSIONE 4 – KUBRICK E L’IMMAGINE DIGITALE: i rapporti tra immagine analogica e immagine digitale