Il tempo di vacanze ormai si avvicina. Avete già un meta? Ma soprattutto avete in mente quale tipo di viaggio avete intenzione di fare e che cosa volete portarvi indietro dal viaggio? No perchè spesso si pensa alla meta ma non a come viverla, con chi viverla, cosa trarne (oltre al beneficio insito nel concetto stesso di vacanza per antonomasia – leggi ad esempio relax piuttosto che avventura, stacco dal quotidiano, magari delle fotografie da mettere poi chissà dove ora che non si stampano più o quasi).

Ecco perchè mi sono appassionata al progetto di Viaggio proposto da TheSign Everywhere leggendone sul web ed ecco perchè ho deciso di scriverne. Del progetto di TheSign Everywhere avevo già parlato su questo blog (vedi qui) ad agosto dello scorso anno e anche della mente dietro al progetto (qui l’intervista a Luigi Vernieri). Riassumendo però possiamo dire che si tratta di una piattaforma di ricerca culturale che fonde viaggio, creatività, visual culture e antropologia delle immagini. Il primo progetto attivato dalla piattaforma è stato un format editoriale che, indagando i segni dell’uomo nel mondo, ha lo scopo di cogliere nelle peculiarità formali e visive di un territorio la sua identità culturale: “Numbers and signs”, che altro non è che un format editoriale che genera pubblicazioni digitali, su carta e video documentari.

Ma ora, ed è questo il motivo di questo post, TheSign Everywhere ha lanciato la sezione Travel Projects dove propone dei viaggi o meglio delle esperienze di viaggio che valorizzano la creatività dei viaggiatori attraverso la produzione di carnet de voyage, app, mostre…

Combinando i vari elementi del suo network TheSign Everywhere alimenta e supporta il naturale legame tra il viaggio e la creatività. Attraverso attività di produzione “on the road, i partecipanti al viaggio, (appassionati ed esperti di fotografia, illustrazione, scrittura, design…) possono perfezionare il loro modo di esprimersi e acquisire nuove conoscenze.

La prima proposta è la Turchia. Due settimane dal 16 al 31 agosto, alla scoperta di una terra ricca di storia e di bellezza, dai territori sorprendenti e dalla cultura raffinata.

 

 

turvc

 

Un viaggio dalla formula unica dedicato a creativi e appassionati di fotografia, design e grafica, scrittura, comunicazione visiva, illustrazione, pensato per culminare nella realizzazione collettiva di un diario di viaggio in formato App e di un foulard con un decoro unico, realizzato dai partecipanti durante il percorso. Un viaggio alla scoperta della Turchia dove i viaggiatori saranno invitati a fotografare, disegnare, scrivere, realizzare design di tessuto per riportare a casa dall’esperienza un’opera della loro creatività. Per tutte le info e i costi potete scaricare qui il pdf del viaggio organizzato con il Tour Operator Top Travel Team.

Ma la Turchia non è l’unica offerta. Al momento infatti si può già prenotare anche per un viaggio a Settembre a Matera: quattro giorni dal 21 al 24 per scoprire le meraviglie della futura Capitale Europea della Cultura 2019 da una location fantastica: Sextantio, le grotte della civiltà.

 

matera

 

Un piccolo viaggio per una grande occasione di partecipare ad un progetto editoriale con il collaudato format “Numbers and signs” (vedi sopra). Verrà organizzata una crew editoriale composta da professionisti, studenti, appassionati che saranno a Matera in una full immenrsion di 4 giorni, ma parteciperanno anche del lavoro successivo per la produzione del format. Le foto scattate nei quattro giorni e le ricerche iconografiche serviranno a realizzare delle texture, con un design basato sui segni della città e tutto confluirà in una nuova ‘guida’ sotto forma di App che verrà rilasciata gratuitamente su piattaforma Apple, per essere accessibile a quanti vorranno sapere di più su Matera Capitale Europea della Cultura. La coproduzione è riservata a: fotografi, grafici, designer, illustratori, per maggiori info e costi andate a questo link. Insomma qui un pò di suggestioni, a voi la curiosità di scoprire di più, qui il link al Facebook di TheSign Everywhere, have a nice (and creative) trip :)